Carera (Alpe) da Sordevolo, per la Trappa

Carera (Alpe) da Sordevolo, per la Trappa
La gita
brunello-56
5 13/01/2023
Accesso stradale
In autobus a Sordevolo da Biella

Salito all’Alpe Carera con questa variante.
Da Sordevolo a Pian dell’Asino poi per Mulattiera della Trappa (C1a) risalita al Tracciolino; qui a sinistra (direzione Andrate) per un breve tratto, appena passato il ponte sul Rio Borchina presa a destra una sterrata in salita; quando inizia a scendere continuare in salita e – un po’ per sentiero un po’ su percorso libero – salire all’alpe Scoss. Ci si innesta sul C15 (stare sul ramo in discesa più marcato, quello in salita porta a Stizza) lungo il quale di sale all’alpe Seli, poi a Graner e quindi seguendo le tacche b/r all’alpe Carera. Da questa salito a Pian delle Fontanelle sul C17, ritorno a Carera seguendo lo stesso percorso e discesa sempre lungo il C17 a Settefontane e rientro a Sordevolo.
I sentieri sarebbero tutti segnati ma occorre tanta attenzione ad individuare e poi non perdere le tacche.
Terreno praticamente sgombro da neve, se ne pesta un po’ solo sopra l’Alpe Carera: la sua carenza in questa stagione è evidente.
Giornata incredibile, cielo che più blu non si può, neanche una nuvoletta infinitesima, prima volta che riesco a inquadrare il versante sud del Mucrone. E ulteriore plus: oggi recuperate in panetteria le mitiche Ciambelle di Sordevolo

Grazie alla moglie per il recupero a Novara

Link copiato