Carè Alto (Monte) da Valle di Borzago per la Cresta E (via Cerana)

titty79
5 19/08/2020
ok

Partiti di buon’ora ma quanto basta per arrivare alla paretina di III° con il sole ad illuminarla…per arrivare qui ghiacciaio in buone condizioni da fare picca e ramponi con qualche tratto ripido…
Paretina di roccia stupenda, bella verticale e con buoni appigli e fessure…
Cresta est che si percorre per lo piu’ sul lato esposto a nord… non abbiamo usato ramponi per percorrerla anche se nella notte e’ stata depositata un po’ di neve… qualche tratto anche gelato e con un poco di ghiaccio ma passabile con attenzione.. per il resto roccia ottima ed esposizione non eccessiva..
Prima di arrivare all’attacco della cresta finale si devono superare 2 traversi innevati dove anche qui non sono stati necessari ramponi per belle peste che abbiamo fatto su neve sfondosa il giusto..
Si arriva così al cannone… spettacolare resto storico proprio sulla cresta… e poi si attacca la cresta finale.. qua abbiamo messo ramponi perche’ verglassata e percorribile anche questa sul lato nord… il nevischio presente ed il controluce al sole ha dato l’impressione di un 4000 !!!
I passaggi dal basso in queste condizioni sono sembrati piu’ di quello che in realta’ sono.. anche qua roccia ottima e ben appigliata…
Ottima sosta in cima e poi discesa in doppia e ritorno dalla normale (pulita e fatta togliendo ramponi).. che anche questa presenta qualche passaggio particolare di cresta, cresta per fortuna piu’ breve, ed una prima brevissima discesa in doppia e poi la seconda che deposita diretti sul ghiacciaio…
Prima parte del pendio sul ghiacciaio fatto faccia a monte perche’ bello ripido… picca e ramponi ed attenzione al sottostante ghiaccio a tratti…
Dal ghiacciaio siamo passati in prossimita’ del Saas della Stria e scesi a destra di questo, diversi ometti ad indicare la via, passando per una grande e stupenda valletta di rocce montonate al di sopra di un lago glaciale…
Arrivati al termine del percorso abbiamo raggiunto il piccolo ponte tibetano e risaliti al rifugio … breve pausa ed eterna discesa all’auto…

Gita stupenda ..condizioni buone .. il tutto meglio di quello che immaginavamo.. ottima ospitalita’ al rifugio Carre’ Alto… dormito molto comodamente, pulito e buona ed abbondante cena ..