Carè Alto (Monte) da Valle di Borzago per la Cresta E (via Cerana)

Carè Alto (Monte) da Valle di Borzago per la Cresta E (via Cerana)
davec77
5 15/07/2007

Salita alpinistica molto bella e completa, con lunghi tratti di roccia non difficili ma quasi mai banali.
L’ambiente salendo dal rifugio è spettacolare, e il panorama dalla vetta è un 360° mozzafiato! Noi siamo stati lenti (partiti alle 5, in vetta alle 11:30), perdendo tempo sulla paretina di attacco della cresta; proababilmente ci siamo tenuti troppo a sinistra: abbiamo fatto 4 tiri (di 30 m al massimo) alla ricerca del percorso più facile per raggiungere il filo; poi siamo saliti in conserva fino in vetta.
La discesa sulla Vedretta di Lares non ci è sembrata facile; dopo un tratto non elementare di roccette e neve, seguendo alcune tracce abbiamo percorso direttamente uno scivolo innevato ripido ma abbastanza scalinato, con neve ormai marcia, vista l’ora.
A mio parere il giro fatto da noi complessivamente è valutabile AD-… o comunque sopra al PD di alcune relazioni.

Un saluto e un grazie al socio Matteo, che ha raggiunto la vetta dopo vari tentativi in passato… Complimenti, anche per l’ottimo passo sia in salita che in discesa.