Caramia (Denti della) da Vasario

Caramia (Denti della) da Vasario
teddy
3 29/10/2016

Finalmente giuliof è riuscito a portarmi in questa wilderness della quale è profondo conoscitore. Gli ho proposto di chiamare questi rilievi Denti della Caramia per la caratteristica conformazione. Dalla baita dell’Alpe Verne proprio a ridosso della strapiombante parete O del dente della Verne, siamo andati pochi metri a dx per attaccare lo Spigolo SO nel punto più basso. Con 5 tiri su roccia bella e lavorata, solo attualmente muschiata su L2, siamo giunti in vetta. Lasciato un chiodo arancione su L2 sotto il passo di 4, per il resto usati friends vari non facili da piazzare per la compattezza roccia e cordini su alcune clessidre. Diff. basse ma esposizione da considerare. In vetta attrezzato calata con anello per scendere 25m. al colletto NE dal quale verso sx in salita nel bosco siamo giunti sull’ampia dorsale che sale verso il Dente Occidentale. Prima su terreno facile poi su placche di ottima roccia pulita con diff.2 max superate slegati fino al bel terrazzo alla base della cuspide terminale, sempre sullo Spigolo SO estetico e con roccia super. Un primo lungo tiro di 55m. fino alla betulla visibile, lasciati 2 chiodi e scarse possibilità di usare friends. Diff. 3/4 ma esposto. Dalla betulla 15m. trasf. e con ultimo tiro verso sx siamo arrivati anche sull’Occidentale. Non credevo di divertirmi così, grazie al socio.