Caramanico Terme, Pedemontana Morrone, Salle, giro

MTB
Traccia GPX
anello Caramanico - Pedemontana Morrone - Salle

Biciclette noleggiate a Caramanico in uno dei punti gestiti dal Parco della Majella (12 € mezza giornata; 18 € giornata intera)…si tratta di biciclette a pedalata assistita ma di qualità molto bassa (sono bici di almeno 15-20 anni fa) e inoltre, essendocene solo due disponibili, erano pure di misura palesemente inadeguata per noi; io, pur non essendo certo un gigante, pedalavo praticamente con le ginocchia in bocca talmente la bici era piccola…
Sinceramente lungo la salita abbiamo pensato seriamente di rinunciare o perlomeno di accorciare il giro, poi sfruttando l’aiuto della Ebike nei punti più ripidi in realtà non abbiamo avuto grossi problemi a chiuderlo integralmente e alla fine siamo arrivati a fine giro con ancora la batteria quasi carica nonostante nell’ultimo tratto ci siamo divertiti a fare qualche esperimento (era la prima volta che salivo su una Ebike). Salita su strada asfaltata ma poco trafficata e mai troppo impegnativa, nel tratto sterrato c’è qualche rampa un po’ più ripida e alcuni tratti di discesa sono un po’ sconnessi e con pietre smosse…con una bici decente non ci sarebbero problemi, ma visiti i mezzi che davano poco affidamento abbiamo preferito scendere con molta calma, sia sul sentiero che sulla sterrata verso Salle. Risalita a Caramanico molto dolce e con parecchi tratti praticamente pianeggianti.
Andando con calma abbiamo impiegato circa 5 ore; lungo il tratto di sentiero si dipartono diversi single-track all’apparenza invitanti, che però ovviamente non abbiamo provato.
Giro bello ma non eccezionale, forse anche a causa del cielo abbastanza grigio che ha molto limitato il panorama…sentieri molto ben segnalati.