Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir

07/12/2019
strade quasi pulite
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Neve farinosa su tutto il percorso; in basso e fino ai 1.600 lo spessore non è eccessivo e con fondo in certi passaggi poco consistente, al di sopra il manto è perfetto e di notevole spessore; il vento ha lavorato solo sulle dorsali delle creste; comincia a crostare in superficie nelle expo da SE a SO .
Siccome siamo un po’ selvatichi, abbiamo fatto la salita lungo un nostro itinerario scelto appositamente, così era tutto perfettamente integro ma completamente da battere, tuttavia i giovani hanno fatto il loro dovere; raggiunto il pistone alquanto battuto solo all’arrivo sotto la croce e proseguito fino al colletto soprastante. In discesa scelto ancora un altro percorso, sempre su pendii e canaletti rigorosamente privi di tracce esistenti, per cui ce la siamo proprio goduta fino in fondo.
Nella zona osservato tracce su tanti classici itinerari, compresa la Guglia Rossa (un po’ azzardato; gli accumuli erano alquanto evidenti).

Ritorno all’attività in montagna dopo un periodo non voluto di forzato stop; scelto una gitarola per aiutare correttamente la ripresa e così è stato anche per l’amico Tini.