Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir

Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir
nordend4612
4 16/12/2018
Strada innevata all'andata, pulita al ritorno
Sentito assestamenti
Polverosa
Polverosa

Gita effettuata in sostituzione di quanto programmato a calendario (Monte Salancia in Valsusa), possiamo ritenerci più che soddisfatti. Tanta neve recente infatti è arrivata a imbiancare la Vallèe de la Clarèe, donandoci anche mezzo metro di polvere purissima nella parte alta.
La nevicata è cominciata nei pressi del Monginevro e non ci ha più lasciati, salvo sporadiche pause, se non nei pressi della cima.
Una volta arrivati al posteggio nei pressi della pista da fondo, abbiamo percorso un tratto di strada per trovare una traccia nei pressi del ponticello, evitando di percorrere da subito la pista. Dal ponticello abbiamo risalito dapprima una pista di discesa e poi la traccia nel bosco, a volte semi coperta dalla neve.
Percorso nel bosco sicuro e lineare, a volte con lunghi traversi; abbiamo però sentito frequenti scariche venire dai valloni limitrofi, occorre fare molta attenzione, è arrivata parecchia neve ma molto spesso senza fondo, specie nella parte bassa.
Arrivati nei pressi della cima, circa 50-80 metri sotto, ci siamo fermati, non giudicando sicuri gli ultimi metri, esposti al vento e con neve dalla dubbia tenuta.
Discesa: super nella parta alta dove su un fondo duro e a volte ghiacciato poggiano 50 cm di polvere purissima. Per maggiore sicurezza abbiamo grossomodo ripercorso il tracciato di salita ma questo non ha pregiudicato la discesa che potrei definire veramente di soddisfazione. Nella parte bassa del bosco, diciamo dai 2.000 metri in giù, si toccano pietre, rami e arbusti, occorre pertanto fare attenzione. Dalla pista in giù nessun problema di sorta.

Uscita sociale della GEAT – Sottosezione del Cai Torino, 12 partecipanti. Solo noi sul percorso, eccetto due ragazzi francesi. Tutti molto soddisfatti per questa gita ricavata nonostante il meteo non dei migliori e con bella neve recente. Scenario invernale veramente d’effetto!