Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir

Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir
La gita
gondolin
5 04/03/2018
Accesso stradale
in auto fino al parcheggio antistante lo skilift
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Polverosa
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
900
Equipaggiamento
Scialpinistica

In principio la gita prescelta era la vicina Gardiole ma, una volta arrivati all’attacco della gita, e constatato l’assenza di traccia, abbiamo optato per la Croix Carail, più corta e già tracciata. Traccia di salita molto diretta e remunerativa in un Bois Noir splendido sia per la neve abbondante ed immacolata, sia per la luce del sole già primaverile. Arrivati al limitare del bosco, che dirada e finisce intorno ai 2200 m. di quota, troviamo neve un pò ventata fino alla cima. Comodo deposito sci ed ultimi 20 ripidi metri di dislivello da fare a piedi per raggiungere la cima.
Primi 100 metri di discesa nel vallone che parte dal colle tra la Croix Carail e il Rocher du Rasin, con neve ventata ma comunque bella e sciabile. Poi 50 cm abbondanti di splendida polvere che hanno richiesto curve accennate e ricerca della massima pendenza. Il Bois Noir diventa più fitto scendendo verso Nevache, ma è comunque sempre sufficientemente ampio da regalare una sciata rilassata, piacevole e divertente.

Dopo quasi un mese, finalmente di nuovo insieme al socio Andrea. Ambiente stupendo, bellissima discesa e come da tradizione un lauto pranzo annaffiato da abbondanti libagioni a base di ottimo rosè francese.
5 stelle per tutte le componenti di una gita sci-alpinistica: ambiente, salita, discesa e piola

Link copiato