Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir

Carail (Croix) da Nevache par le Bois Noir
La gita
lucabelloni
2 21/02/2016
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1400
Equipaggiamento
Scialpinistica

Gita sociale CAI Pianezza con 32 partecipanti. La scelta era caduta su questa gita sperando che il previsto rialzo termico fosse meno evidente nel “frigo” di Nevache, specie sulle esposizioni Nord…in effetti qui faceva meno caldo che altrove (-2° alle 9 contro i +12° a Claviere alle 8), ma purtroppo il caldo ha rovinato anche qui la neve, specie in basso.
Partenza poco dopo le 9 dallo skilift; salita ovviamente tracciata vista la quantità di passaggi dei giorni precedenti, a tratti la traccia è piuttosto dura e scivolosa, ma si sale senza grossi problemi senza rampant (nonostante le mie pelli siano ormai alla frutta…).
Gli ultimi 50 metri sotto la croce sono completamente senza neve, quindi ci siamo diretti al colletto sulla destra della stessa e 20-30 metri più in alto, molto più comodo e spazioso della croce.
Discesa iniziata intorno alle 12,45, nella parte alta neve compattata dal vento e dai tanti passaggi, quindi sciabile e quasi divertente; dai 2.000 m in giù neve orrenda, pesante e sfondosa…considerando anche il bosco fitto e ripido risulta quasi insciabile; ultimi 100 metri sulla pista dello skilift giusto per chiudere con qualche curva decente.
Giornata come detto molto calda, ma bellissima, con solo un po’ di venticello in cima (che faceva quasi piacere!!!). Oltre a noi una decina di persone sull’itinerario…speriamo che le temperature si abbassino nei prossimi giorni altrimenti la neve rischia di sparire a vista d’occhio…

Link copiato