Capucin (Col du) Couloir du Capucin

Capucin (Col du) Couloir du Capucin
andbas
4 08/03/2008
2000

Bellissima discesa in questo versante del Velan che per me è un vero tempio dello sci di canale. Salita lunga ma piuttosto diretta. Abbiamo inaspettatamente trovato parecchia neve fresca nel canale che ci ha invogliato a salire il più possibile con gli sci ai piedi. In effetti gli ultimi 250 metri sono stati un bel calvario, si sprofondava e lo zoccolo che si formava era oggi veramente esagerato. C’è stato anche un assestamento un po’ sospetto nella parte mediana.
In discesa la parte alta era piuttosto infida perchè le punte tendevano a rimanere sotto, mentre le condizioni miglioravano decisamente via via che si scendeva. Considerando che non c’è traccia di svalangamenti precedenti, nel complesso la discesa è risultata più che soddisfacente.
Attenzione allo zero termico prima di intraprendere questa salita, questo versante scalda sempre tanto. Oggi qualche nuvola ci ha tolto il fastidio.

Avevo già sceso questo canale nel 2004 in compagnia di Alf e Davide, ma non avevamo salito il canale preferendo prenderlo dall’alto passando dal col di Valsorey.
La risalita è faticosa ma sicuramente molto più diretta.
Oggi in compagnia di Davide e Rocco, che forse aggiungerà qualche foto.