Caprie – Placca dell’Acido Formico (Falesia)

mikrojinn
3 09/01/2022
tutto stra in ordine dopo i lavori di ripristino della limitrofa ferrata.

Era una vita che non venivo all’acido formico.
In giro gente che tira tacche e che ogni tanto le spacca anche.
Ma io ero qui per fare Luna dentro (TRAD), quindi niente tacche per me oggi.
Parte iniziale sporchina, e non facilissima da proteggere.
Questa parte finisce in prossimità dell’ultimo ciuffetto d’erba. Dopo la fessura diventa più definita, si protegge benissimo e soprattutto è bellissima da scalare con mani e piedi in incastro puro. Davvero molto bella.
In uscita si può andare a prendere la sosta della via a DX o a SX , che tanto distano in egual modo dalla fine della fessura.
Utilissimo un #4 ed una serie intera partendo dallo #0.4 , raddoppiando #1 e #2 e volendo anche lo #0.75. Nei primi metri della parte bassa sia io che soci abbiamo protetto molto e molto vicino, nella parte alta, dopo il ciuffo invece messo messo giusto 3 friends, tanto li terrebbero anche un autobus.

Bella bella. Magari utile prima scalare una via di quelle di fianco ed in calata pulire un po’ la parte passa con un cavanut o una spazzola di ferro levando a mano qualche ciuffetto d’erba.