Caprie – Ara di Rama (Falesia)

marcoclimb
3 26/01/2019

Inserisco la gita piu’ che altro per aggiornare la situazione post-incendio. le corde fisse di accesso alle 2 vie di Dx sono parzialmente bruciate,ma la sosta di partenza si può raggiungere agevolmente salendo il primo tiro di Ara di Rama.la vegetazione si sta rigogliosamente riprendendo gli spazi a base parete ma la chiodatura ,a nostro avviso non ne ha risentito. rispetto ai commenti precedenti,Alla sosta piu’ alta, è presente un maillon di calata. aggiungo che è ben visibile una traccia a bolli bianchi che presumibilmente sale a raccordarsi col sentiero per rocca bianca.

con CarloPell per la prima volta a metter mano su questa falesia già visitata ma ..mai scalata. Consueta solare e tiepida giornata di questo anomalo inverno.Roccia in alcuni tratti un pò delicata ma in altri davvero strepitosa (sopratutto sui 2 5C di DX!). confermiamo anche che non c’è piu’ la passerella in legno per l’accesso all’Oceano indiano. qui la corda fissa ha tenuto e ci sono ancora i pioli metallici infissi,per cui con secondo noi il settore è comunque raggiungibile con un pò di attenzione! sarà perchè l’accesso avviene in ripida discesa (quindi si sbuffa al ritorno…) ma i settori dan l’idea di essere pochissimo frequentati…