Caprie – Ara di Rama (Falesia)

framil
2 18/09/2016

Posto rimesso a nuovo….mi ci fiondo subito! Premesso che si è sempre grati a chi si prodiga in questi lavori, faccio però notare un inconveniente che ci ha fatto fare solo un tiro (vento giallo) per poi dirottare su Oceano Indiano: la sosta era meglio posizionarla al termine del muro, non sulla cengia superiore da dove, a parte le pietre che possono cadere, fa fare un brutto giro alla corda e un attrito pazzesco nel recupero. Avendo visto uno spit sopra la cengia, forse la via prosegue, ma allora è meglio non considerarlo un monotiro. Gli altri tiri a dx hanno la prima parte molto abbattuta per cui conviene usare le corde fisse per raggiungere la parte superiore, che appare molto bella. Tornerò con un socio che ami di più la placca e questi siti “storici”…☺

Con Paolo e Dario che su Oceano Indiano hanno potuto esprimersi meglio, chiudendo bene dei bei tiri (es. la pensionata, senza resting). Sono contento delle considerazioni di Paolo che, prediligendo un altro tipo di arrampicata anche di grado più elevato, ha trovato questa falesia parecchio impegnativa, difficile da fare a vista; va molto studiata, impostata e cmq deve piacere la placca. Questo mi ha tirato un po’ su il morale rispetto alle difficoltà che incontro io normalmente…