Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse

Capretto (Monte) da Avigliana, anello per Monte Pezzulano e Rocce Rosse
freehagi
4 18/11/2017

Parcheggiamo nei pressi del vecchio ospedale e risaliamo fino al Castello da cui già si gode una bellissima vista. La ferrata, se così si può definire, è banale e consiste semplicemente nel discendere una decina di scalini di ferro e niente più. Molto suggestivo invece è stato raggiungere le Rocce Rosse per gli ottimi panorami sia sui laghi che sull’imbocco della Valle di Susa con la classica vista, per i valsusini, della Sacra di San Michele e del Rocciamelone sullo sfondo. Interessanti anche le formazioni roccioso rossastre che danno il nome alla zona. Scendendo dalle Rocce Rosse abbiamo fatto una deviazione per visitare il monolito Roc’d Pera Piana con la liscia parete su cui è presente una via di arrampicata in cui sono conficcati vecchi chiodi arrugginiti e poi breve deviazione verso Pera Piana. Saliti infine al Monte Capretto dove siamo giunti al calar del sole. Dalla cima siamo ritornati sui nostri passi per circa 200 metri fino ad incrociare la stradina sterrata che porta sulla strada asfaltata che risale al Castello. Sentiero ben segnalato.

Con Gioele soddisfatto della gita a “km 0”. Alcune volte le uscite non programmate o pianificate offrono le più piacevoli sorprese… Vista la bella giornata decido di uscire a fare due passi con mio figlio e mi viene in mente questo itinerario di cui avevo letto tempo fa’