Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo

Caprera (Triangolo della) Goulotte del Triangolo
albertber
4 14/12/2013

Basta l’ambiente a farci tornare una volta all’anno, se poi il ghiaccio è anche strepitoso meglio ancora (ma questo è solo uno dei dettagli di una giornata in montagna).
Quantità e qualità della neve sono scarse: pelatura sui sud e croste da vento a nord. Consiglio comunque di portarsi un paio di ciastre, a mie spese ho provato che gli sci non sono tanto comodi (…).
I primi tiri sono completamenti ricoperti di neve, su ghiaccio ottimo gli ultimi due; non abbiamo usato viti corte, la goulotte è grassa come la donna cannone, e la faccenda non può che migliorare.
Per dare un tono alla giornata è consigliato proseguire nel canale fino in punta al Triangolo. Oggi purtroppo con neve a tratti sfondosa e allegri passi di misto; trovata una sosta con spit e maillon 55 metri sopra l’uscita della goulotte e un ottimo chiodo verso l’uscita del canale.
Se si decide di proseguire fino in vetta sono consigliati qualche friend e magari i due classici chiodini porta fortuna.
Uno spettacolo le doppie in piena parete ovest, se fatte verso il tramonto (con un buon margine di luce ovviamente;)…) valgono da sole l’eterno avvicinamento.

Discesa in doppia
Dalla punta del Triangolo scendere faccia a valle verso sx per una cinquantina di metri per portarsi in una zona di grandi blocchi accatastati più a dx (straconsigliato restare legati: è difficile, ma se si cade si ritorna velocemente agli zaini). Il primo ancoraggio è su una grande scaglia verticale, abbastanza difficile da individuare. Seguono sei calate a piombo, secondo una linea che biseca perfettamente la parete ovest del Triangolo.
La prima doppia è a serio rischio incastro; tutte le calate sono a spit con catena.
Talvolta la neve può risalire abbastanza sulla parete, in tal caso si scende abbastanza bene con i ramponi, evitando una doppia.

Con il mitico Liviel!