Caprera (Triangolo della) – Fessura Obliqua

andreino
3 27/10/2017
Unico potenziale problema in questi giorni, l'incendio che da Casteldelfino interessa anche Bellino e Pontechianale, ma

Bella via, la roccia non è sempre saldissima, abbiamo operato anche un paio di disgaggi non trascurabili; personalmente la roccia non mi entusiasma, trovo povo grip su questa ofiolite.
Abbiamo fatto dietrofront all’ottavo tiro, diventava tardi, in questa stagione le giornate sono brevi e data l’esposizione non si può attaccare presto (anche se poi non c’è rischio temporale pomeridiano).
La chiodatura è MOLTO alpinistica, specie nei tiri impegnativi, che non sono più protetti rispetto a quelli facili… anzi spesso è scarsamente integrabile…
Tornerò a finire la via, ma come mi aspettavo nn è assolutamente da sottovalutare, un bel TD- glielo darei.
Avvicinamento da Castello splendido, il Vallone di Vallanta resta uno dei posti più belli delle nostre Alpi, con i colori autunnali poi ancora di più…
In 1h 30′ alle grange sotto la parete, poi salendo alla meglio fin sotto le placche, per pietraie non fastidiose.
Scesi in doppia sulla via e poi sulle calate a centro parete.

Con Stefano, grandissimo nell’assecondare ogni tanto le mie iniziative fuori dagli schemi… diciamo che non facciamo coda in sosta, normalmente… 😀

Nota dolente per il disastro degli incendi che stanno funestando le nostre valli…