Caprera (Triangolo della) – Fessura Obliqua

alepat
3 21/01/2007

Giornata serena, ma con vento da forte a molto forte. Pochissima neve, ma le condizioni hanno reso la gita una vera “invernale” … Grazie a Mario per l’ottima compagnia.
I primi tre tiri sullo zoccolo, parzialmente coperti di neve, li abbiamo superati a sinistra per facili cenge.
Per raggiungere il 4° tiro è necessario superare il pendio di neve che ricopre la cengia mediana.
Il 4°, il 5° e il 9° tiro presentano ghiaccio nelle fessure. Sul 11° tiro la cengia prima del ribaltamento è completamente ricoperta di neve.
La chiodatura della via è stata da poco rivisitata e tutte le soste sono buone. Eventualmente portare qualche cordone per sostituire quelli più usurati.
Discesa: per la discesa abbiamo seguito le soste 13 – 12 – 11 (rinforzata) – 10; dalla sosta 10 in direzione della sosta 9, ma pochi metri prima si incontra la linea di calate attrezzate (2 fix e catena). Da questo punto 3 calate da 45 metri portano alla cengia mediana, e altre 2 calate portano alla base della parete.