Caprera (Punta) – Spigolo Bessone

Caprera (Punta) – Spigolo Bessone
thebrd
4 11/07/2015

Condizioni perfette x la salita di questa “grand course”.
Quattro stelle perché personalmente preferisco la difficoltà tecnica alla lunghezza dell’itinerario (la quinta cmq ci starebbe sia per l’ambiente che per la qualità della roccia).
Le soste a spit ovviamente riducono drasticamente l’ingaggio, sia per la sicurezza sia per la facilità di non perdersi… due consigli: dopo il primo diedrino proseguire dritti sopra la sosta (più facile di quel che sembra) e dopo il trasferimento in cresta proseguire tagliando decisamente a destra senza salire sul primo dente ma sul secondo dopo la forcella (noi ovviamente siamo saliti sul primo, salvo poi scendere alla forcella con una calata di 15 m attrezzata in loco).
Il passo chiave si supera abbastanza agevolmente in libera (con le scarpette) “tallonando” sullo spigolo (6a/+).
Discesa che richiede ancora energia, meteo sicuro e tempo a disposizione… Noi siamo tornati all’auto col buio (ore 22 circa).
I tempi indicati descritti in relazione sono validi se non si fanno errori (e si procede in conserva nei tratti facili), altrimenti tendono a dilatarsi…
Il canale di discesa si candida come “ratto of the year”, più per la quantità che la qualità della “ciaplera” 😛