Caprera (Punta) Canale S del Passo Guillemin e Cresta SO

titty79
4 08/08/2020
ok

il canalino di salita lo immaginavo piu’ pericoloso se percorso privo di neve, forse perche’ non avevamo nessuno sopra la testa…a tratti qualche passaggio di I°..
Una volta usciti alla forcella ci si trova davanti l’ampia e ripida cresta … diversi ometti ad indicare la via corretta e piu’ comoda… le placche che mi preoccupavano guardando le foto delle relazioni sono piu’ facili di quello che pensavo..in queste condizioni di asciutto non sono state ne’ scivolose ne’ scomode… ne’ tantomeno con esposizione come inizialmente immaginavo…
Putroppo la nebbia non ci ha permesso di ammirare bene dalla punta il Viso ed il ‘’Dado’’ ma la giornata e’ stata piu’ che buona…
Unica lunga discesa in doppia che ci ha depositati sotto il colletto… molto bella.. solo da fare attenzione alla corda che, calandosi, puo’ muovere qualcosa in alto..
Poi giu’ per l’itinerario piu’ diretto… alla base della cresta della Caprera, evitando di proseguire verso la Corsica… proprio per meteo in peggioramento per visibilita’ e per evitare di ritardare troppo al Rif Vallanta dove era previsto il pernottamento per il giorno successivo…
Quindi discesa veloce e risalita al rifugio su comodo ma lungo sentiero…una discreta mazzata !!!

Ottimo primo giorno di ferie con Andrea