Caprera (Punta) Canale S del Passo Guillemin e Cresta SO

lupo-alberto
4 21/09/2014

Traversata Caprera – Picco Bastia – Punta Corsica.
Saliti al Berardo e di qui, attraversando sotto le Rocce di Viso, raggiunto la base del canale Sud. Saliti in questo sfruttando il più possibile le rocce e raggiunto con 150 mt. di dislivello il passo Guillemin. Da questo ci siamo tenuti un pò troppo sul lato Vallanta, anche x evitare il ventaccio in cresta, sino a quando abbiam capito che eravamo finiti sulle placconate (verglassate) della ovest… Riguadagnato la cresta e di qui facilmente in cima. Discesa in doppia al colletto Caprera e risalita al Picco Bastia ed alla Corsica. Da questa discesa su alcuni tratti di morbidi sfasciumi del versante Sud, lungo traverso per riportarci al Berardo e poi giù, nel sole dell’Alevè, lasciandoci alle spalle la fredda nuvolaglia di quota.

Con Mattia, casco, imbraco ed una 1/2 da 60 mt., per il resto, come ha ben raccontato Jacolus, in questi luoghi silenzio assoluto (salvo il vento, oggi gagliardo).