Caprera (Punta) cresta NE da Castello

Caprera (Punta) cresta NE da Castello
marco-berra
5 06/12/2015
Ok

Volevamo fare due giorni staccati dal mondo, così visto che la neve si sta facendo attendere, sabato pomeriggio ci siamo incamminati in direzione del Bivacco Berardo, arrivando senza accendere le frontaline. Abbiamo sistemato tutto il nostro carico e ci siamo subito preparati qualcosa di caldo nel piacevole tepore del sacco a pelo. In serata stellata da paura, freddo nemmeno eccessivo, stavamo bene, e per me emozioni nuove, forti… Ero veramente felice di stare immerso in quell’ambiente fantastico con il mio amico, a contarcela e ridere fino a quando non siamo crollati dal sonno.
Al mattino l’idea era quella di raggiungere il Passo Guillemin, ma ci siamo sbagliati e siamo andati troppo verso il Boarelli, quindi staccando sulla sinistra siamo risaliti per un canalino/diedrino facile e con un pò di saliscendi abbiamo raggiunto il canale di sfasciumi che porta al Colletto Caprera. Da lì ormai non mancava molto, Massimo ha risalito il tratto da dove solitamente si scende in doppia proteggendo con un paio di friend, poi in breve alla cima. Ci sarebbe piaciuto, dopo, proseguire verso il Picco Bastia e la Punta Corsica, ma data l’ora e la neve insidiosa sulla crestina che avremmo dovuto percorrere, abbiamo rinunciato e ci siamo calati in doppia tornando velocemente giù alla macchina. Alla fine è andata bene così, il Passo Guillemin non era affatto semplice in quelle condizioni, si vedeva neve sulle roccette che ci avrebbe sicuramente fatto desistere.

Avventura che porterò per sempre nel cuore, assieme al fidato socio Massimo.