Caprera (Colletto) Canale NO, Via Bano-Riva

attila89
5 01/04/2011
Farinosa ventata

Canale stupendo.
Sci ai piedi dal bivio per il Bertoglio, ottimo rigelo notturno.
Si sale nel vallone, un po’ dopo il Triangolo della Caprera si tende a destra, non visibile dal basso.
Poi salendo sul conoide il nastro nevoso si svela, e c’è solo da salirlo.
Nel canale farina compressa, si sale bene.
Siamo arrivati al bivio quota 3230, saliti a destra (passo di misto), lasciati gli zaini con gli sci a quota 3270; fatto l’uscita originale passando sotto uno strapiombo (ergo scarsa neve…). Si arriva ad una sosta dove c’è un cordino per calata, per raggiungere il vero colletto Caprera.
Non ci interessa scendere a sud, quindi retro-front, ripresi gli zaini, ed in qualche modo siamo giunti al punto più alto dell’uscita “sciistica” 3250m (in pratica, dal bivio conviene seguire la neve e tenere la sinistra).
Discesa: la neve fantastica ci ha permesso questa gran sciata in canale, una ventina di metri sono proprio ripidi e stretti, il resto è grandioso, divertimento sulle contropendenze. Discreta esposizione.
Prima di arrivare al conoide ancora un breve “muretto”, da lì firn fino al fondovalle (ultimi 100 metri sfondosi).

Con Andrea l’artista, oggi un vero trattore, con una grande e decisiva motivazione.

info storica: prima discesa in sci S. De Benedetti, 10 luglio (!) 1980