Caprazoppa (Monte) da Finalborgo, anello sulla Strada Napoleonica

Caprazoppa (Monte) da Finalborgo, anello sulla Strada Napoleonica
daniele64
4 20/01/2024
Ho usato il treno .

Grande dedalo di sentieri sia sul versante finalese che su quello di Borgio , spesso senza indicazioni e segnavia ( soprattutto verso Finale ) . Quando i pittogrammi ci sono , in genere sono vecchi , tranne quello biancorosso , freschissimo , che conduce sulla sommità delle Rocche dell’ Orera .

Escursione fatta usando il treno e quindi partendo dalla Stazione di Finale . Giro piuttosto arzigogolato tra i lecci e la macchia mediterranea del promontorio e dell’ altipiano per cercare di vedere più cose possibili . Sono riuscito a vedere la Regina Pacis , la torretta della Caprazoppa , le cave , San Martino , il mulino fenicio , la Croce dei Santi , il dolmen , un menhir , il castellaro , la torre di Bastia , la sommità delle Rocce dell’ Orera ed un cerchio di pietre . Giornata che sarebbe stata magnifica senza il vento freddo e molto forte . Incontrato un capriolo , una decina di escursionisti e parecchi ciclisti . Con qualche giro a vuoto ho superato i 17 km per quasi 800 metri di dislivello .