Caprauna (Colle di) da Albenga

andrea81
5 06/04/2017

Partito da Pietra Ligure “tanto per allungare un po” mi son detto…. ma non avevo capito che la salita (o avvicinamento) fosse così lunga. Fino all’imbocco della Val Pennavaire non c’è praticamente salita anche se si guadagnano già 200 m di dislivello tra vari saliscendi, poi fino a Nasino le pendenze sono irrisorie, il che mi ha invitato a spingere forse un po’ troppo; salita un po’ più ripida ma sempre facile fino ad Alto poi a tratti strappetti più impegnativi, ma il tratto finale dopo Caprauna è quello con punte che arrivano al 9-10%, che si fanno sentire con quasi 50 km nelle gambe.
arrivato al colle abbastanza cotto, ho rinunciato al giro Garessio-Colle San Bernardo, in compenso sulla via di discesa ho fatto la deviazione per il santuario Madonna del Lago, 2 km aggiuntivi di salita, abbastanza secca ma piacevole. Posto che merita davvero la deviazione.
Traffico veicolare nullo, qualche ciclista straniero sul percorso, giornata stupenda e val Pannavaire verdissima.
Dislivello totale 1650 m distanza percorsa 115 km.