Caprauna (Colle di) da Albenga

Caprauna (Colle di) da Albenga
La gita
viper
4 20/08/2015

Partenza da Loano, e avvicinamento via Ceriale-Cisano. Da dove si attacca la vera salita (cioè dal punto in cui si lascia la strada per Garessio) sono 29 i km che separano dal colle. E’ una salita dalle pendenze soft (fino a Nasino si sale con il 50×19) ma impegnativa per la lunghezza…ti svuota mentalmente, il colle non arriva mai! Ti ripaga però con panorami stupendi, specialmente dal paese di Caprauna al colle, dove la val Pennivaire si apre e si vede fino al mare. Sono 1350 m D+.
Per il rientro ho optato per la discesa in val Tanaro, il Col di Nava e la valle Arroscia. A parte un po’ di traffico prima di Pieve di Teco, poi le auto scompaiono fino alla costa.
Il giro è di 110 km e 1700 m D+, e lo consiglio agli amatori perché non ha nulla da invidiare ai salitoni delle Alpi più settentrionali.

Link copiato