Capra (Punta della) dalla Valle Argentera

Capra (Punta della) dalla Valle Argentera
La gita
andrea81
4 06/08/2022
Accesso stradale
strada a pagamento 5 euro. in ottime condizioni

Il percorso si vede già quasi per intero dal parcheggio Montenero, e ancora meglio dell’Alpe Plane il che fa capire la ripidezza che si dovrà affrontare.
Breve tratto dolce all’inizio della valle Lunga e poi si sale il ripido costone erboso, non ci sono quasi mai ometti nè tracce ma si sale a vista senza problemi tra zolle e qualche fascia di detriti.
La pendenza si interrompe brevemente a 2600 m in una bella conca con grossi massi, quindi si riprende a salire, ripido ma non come prima ora seguendo ometti più numerosi, in una specie di valletta lievemente curva che punta alla cima. Nella parte mediana conviene stare al margine destro del pendio dove si trova un po’ di terriccio, mentre sul finale si punta ad una selletta sotto la cresta per la croce. Ultimi metri di cresta banali ma con qualche lastrone mobile, quindi cautela.

Obiettivo di non vedere nessuno per tutto il giorno, raggiunto (gioco facile). Bella cima con la nuova croce di vetta ma percorso da amatori, seppur breve. LA consiglierei ad inizio stagione con un po’ di neve nella parte alta magari con ramponi. Segnale telefonico solo in cima

Link copiato