Capra (Punta della) dalla Valle Argentera

Capra (Punta della) dalla Valle Argentera
jdomenico
4 30/06/2022
Ok, pedaggio 5€ dalle ore 8:00.

Come riferimento per sapere dove abbandonare la stradina e iniziare a salire si può prendere il punto dove il sentiero alternativo alla stradina raggiunge la stessa (segno bianco-rosso su masso). Da lì, stando a destra (salendo) del canalone-torrente, si sale dritti fino ad una prima impennata (a partire dalla quale ho iniziato a erigere ometti) aggirabile a destra, per poi riprendere a salire dritti per terreno quasi sempre erboso. Superata una zona più umida, dove l’erba è più alta e per un attimo la pendenza si abbatte (micro-conca 10 m di raggio), il terreno diventa più detritico, si prende quota improvvisando qualche zigzag per poi piegare verso destra al di sopra di un evidente dente roccioso (già visibile da sotto), dove il terreno torna ad essere erboso.
Da lì il tutto è più facile, si punta al colle portandosi sulla destra del valloncello da esso discendente, dove il pietrame è più piccolo. Al di sopra di un altro dente con masso appoggiato sopra, si piega a destra (senza quindi andare al colle) e su pendenze sostenute, ma minori di prima, si punta alla vetta. Si evitano i placconi finali o a sinistra per cresta (un po’ aerea) o più facilmente a destra per pietraia (ometti). Cima ora ben distinguibile per la bella nuova croce (grazie!), posta poco sotto l’omettone.
Per la discesa, MOLTO utile aver posato ometti in salita (anche con buona visibilità!).
3h15′ posa ometti compresa. Nuvoloso già al mattino, ma sole rabbioso che mi ha fatto sudare fin quasi al termine della prima salitazza, poi più fresco. Lato Rodoretto nella nebbia. Nuvoloni scuri e vento freddino mi hanno invitato a non fermarmi tanto in cima, dopo breve discesa ho traversato e sono risalito anche al passo della Capra.

Dopo tanti tentativi, finalmente raggiungo anche questa bella vetta della Valle Lunga! Approfittate degli ometti, alcuni dureranno poco, ma altri li ho fatti appoggiando lastroni a massi. Chissà che non si crei una traccia che renda la salita del primo tratto più umana! Sul libro di vetta prima firma del 2022! (ma magari qualcuno mi ha preceduto senza firmare…).