Cappello (Monte) dal canale E del colle Vecchio e dalla cresta SE

Cappello (Monte) dal canale E del colle Vecchio e dalla cresta SE
La gita
occi
5 14/01/2012
Accesso stradale
ok fino a Villanova

Neve assente fino al Pra (in compenso il ghiaccio nn manca), poi da poco prima di Partia d’amount calzato le racchette e saliti dal sentiero di sx (quello dei larici tanto x capirci)fino a Pian Sinelvie dove appare in tutto il suo splendore il canale….attraversato il Pellice siam risaliti con le ciastre fino a dove il canale inizia a chiudersi…lì cambio di assetto e via di picca e ramponi su neve praticamente perfetta (almeno per 2/3) poi nella parte alta la neve nn era portante ma si sprofondava il giusto. Cornice in cresta superata senza patemi. Da lì lungo tratto in cresta (lato Francia) su neve bella dura fino alla vetta con splendidi scorci su ambo i lati. Discesa dal canale un pò a gambero un pò faccia a valle.
Il canale nn prende praticamente mai il sole in questa stagione…ma le pareti laterali sì quindi…partire presto è sempre un ottimo consiglio x evitare sassi e scariche di ghiaccio dalle pareti!!

Altra “perla” della Val Pellice raccolta nel momento opportuno….seguendo l’istinto di chi sa guardarsi attorno…e ha il coraggio di provarci…un grazie a 5 stelle a chi ha voluto condividere con me questa piccola avventura…in questo canale davvero “imperiale” 😀
Per chi conosce…è un Cumbalas in miniatura….sciatori fatevi avanti (aspettate la prossima nevicata però perchè adesso il fondo è un pò “arato” dal ns passaggio 😀 )

Link copiato