Caporal Tempi duri + Strapiombi delle visioni

Caporal Tempi duri + Strapiombi delle visioni
micky-amadio
5 14/10/2015

Aggiungo due info per completezza e per invogliare ad andare a ripetere questa combinazione davvero fantastica, chiamata abusivamente ;-)”Les Arlesiennes” da D. Berthod. Gli spit (pochi…forse 4+ le soste) aggiunti per la libera, seppur eticamente discutibili, rendono possibile scalare i tiri in “relativa” sicurezza , a patto di avere un buon margine: obbligatorio sul 6c (solido!!). Noi, il 15 luglio, abbiamo scalato tutta la via “a vista” senza troppi patemi.
Tempi Duri
L1 6c Scalando si protegge bene con una serie di camalot, lo spit protegge l’unico passo su roccia un po’ più brutta (due tacche sgranulose).
L2 6a E’ un rude camino classico stile Orco molto lungo! Slungare bene le protezioni!!
Strapiombi delle visioni
L1 7a Una fessura fuori misura che si risolve in dulfer (variante di Berthod rispetto all’originale)
L1bis 7a Noi abbiamo seguito e liberato la linea originale leggermente a dx della fessura (visibile chiodo). La lunghezza vale sempre sempre 7a e si tratta di un boulder all’altezza del primo chiodo (possibile rinforzarlo con un alien nero).
L2 7a Magnifico diedro tecnico e obbligatorio. Scalando in libera non si riescono a mettere moltissime protezione ma con un po’ di attenzione quelle che si mettono sono sempre buone
L3 7b Corto ma decisamente intenso! Molti chiodi ( andrebbero assolutamente ribattuti!!) ma si riesce ad integrare molto bene !
Dalla sosta volendo si esce a dx oltre lo spigolo e si raggiunge facilmente l’altipiano oppure in doppia su soste a spit!
Insomma secondo me si tratta di una fantastica opportunità di scalare al Caporal, in libera, e su difficoltà non impossibili. L’ingaggio, anche se le difficoltà sono po’ più elevate, è del tipo della Strategia del Ragno all’Ancesieu.
Resta intenso che non si tratta di una via moderna pensata per la libera! E’ un pezzo di storia, bisogna valutare bene i chiodi in loco (consigliato il martello), bisogna saper mettere bene le protezioni veloci e ci sono molti tratti in cui non si può volare!! Se si possiedono questi requisiti la via è un gioiello da non perdere!!

Materiale: noi avevamo C4 dal #0,3 al #3, C3 da #0 al #2, una serie di alien e ci siamo trovati bene. Indispensabile qualche friend grosso se si vuole salire la variante Berthod alla prima lunghezza degli strapiombi delle visioni (#5 o #6 meglio entrambi;-))