Caporal – Sole Nascente

Caporal – Sole Nascente
La gita
jeanjean
4 25/04/2007

Dopo la pioviggine del mattino la giornata è diventata discreta a partire dalla 10.30. Attaccato alle 11; via totalmente asciutta eccetto un paio di metri nella fessura del 4° tiro. Per una ripetizione armarsi di molto materiale (sia rinvii che friends). Per i friends servono sia quelli piccoli che quelli medi. Primo tiro impegnativo sia fisicamente sia ‘di testa’ per integrare (friends piccoli) le protezioni in posto.
Per il secondo tiro (traverso di 50 mt fino allo spigolo a dx) è bene avere molti rinvii (12-13) e friends medio piccoli. Dopo 10 metri (sosta dei Comanches) proseguire in leggere discesa lungo una fessura proteggibile; poi chiodi ed altra fessura verticale; poi altri chiodi in travesro ed altra fessura fino in sosta. Attenzione al tiraggio delle corde.
Per il 4° tiro (un improbabile 5b…) è bene avere doppio il n° 3 camalot ed anche un doppio 2 non guasta. Per il 5° tiro fiends medio piccoli; tiro bellissimo. Per il 6° attenzione al tiraggio delle corde (dalla sosta finale è molto difficile comunicare con il compagno…). Ringrazio Max per la bella salita. P.S.: al mattino durante ‘giro tursitico’ delle varie pareti in zona abbiamo raccolto parecchia immondizia (sotto la Kosterliz; sul sentiero verso la parete del Disertore…ed avremmo potuto riempire la macchina!) non certo per diletto…Per favore teniamo pulite le nostre montagne, magari ‘abbassandoci’ qualche volta a fare da ‘ripulitori’ per i troppi incivili che le frequentano. Ciao a tutti.

Link copiato