Caporal – Orecchio del Pachiderma + Itaca nel Sole + Tempi Moderni

Caporal – Orecchio del Pachiderma + Itaca nel Sole + Tempi Moderni
p-mirco
4 26/05/2023
Si lascia il mezzo al Sergent, dal masso della fisur du panetton , calcolare circa 45 minuti di avvicinamento .

Ringrazio Umberto Bado per il cordone sullo spit , sopra la sosta, alla fine dell’ Orecchio dove imprudentemente hanno tolto la scaglia finale, oggi eravamo partiti per fare altro, ma ci siamo trovati con un mare di acqua che scorreva ovunque , quindi abbiamo deciso di fare questa, anche se abbiamo attaccato tardi, alle 11,30 circa, ( causa delirio in autostrada , e deviazioni per ponte inagibille a Courgne ),

Comunque è andata molto bene, io ho scalato i tiri dispari , partendo sul primo molto bagnato, e con passaggi non banali, la placca di 6b+ . . . . anche 6c abbondante , si scala bene a sinistra degli spit, il passo per arrivare al primo spit dopo la fesura è da fare in libera, quindi considerate un 6b obb.
Due considerazioni sul materiale, la doppia serie di friends dallo 0,1 al 3 consigliati su alcuni blog, sono inutili, io sono mooolto prudente, dopo l’ incidente delll’ anno passato, ma i friends doppi servono solo sul secodo tiro , quello dell’ Orecchio, dove servono due 1, due 2 , due 3 ed eventualmente, ma non indispensabile , un 4.
Dopo è solo peso in più, una serie basta e avanza. Dodici rinvii, quattro dei quali allungabili sono molto utili