Caporal – Orecchio del Pachiderma + Itaca nel Sole + Tempi Moderni

Caporal – Orecchio del Pachiderma + Itaca nel Sole + Tempi Moderni
cassi1946
4 27/09/2021

Seconda volta in Valle dell’Orco e questa volta si comincia a fare sul serio. Complice il meteo l’ambiente mi è parso pittosto severo nonostante si sia in valle, da questo punto di vista preferisco la montagna. Detto questo la parete vista da vicino è entusiasmante, soprattutto se si guarda l’inaccessibile specchio. La via alterna alcuni tiri spaziali ad altri anonimi… pur essendo una concatenazione di vie diverse ha una sua logica. Riusciti in libera tutti i tiri al di sotto del 6b+, soddisfazione per l’Orecchio in libera da primo con aiutino (i soci della prima cordata mi hanno lasciato qualche pezzo già messo) usati nell’ordine Bd 1,1,3,2,2,4. L4 dopo la facile fessura ha un passo duro in ingresso nella placca(2 rest), dopo diventa più facile e molto divertente, spittatura ok. Il 6c+ mi ha bastonato ma ero partito già sconfitto. Doppie, come descritte da chi ha preceduto, filanti e rapide. Soste e chiodatura in ordine. Come da formazione già collaudata Ivan e Ska ad aprire la strada e io e Fre a seguire. Fre a sto giro si è tirato L1,L3,L5… bene. Per fortuna solo noi 4 in parete