Capo Noli da Varigotti, anello per Noli e Altopiano delle Manie

Capo Noli da Varigotti, anello per Noli e Altopiano delle Manie
lucabelloni
3 30/04/2021

Viste le previsioni meteo in montagna abbiamo subito sfruttano la possibilità di andare fuori regione. Fatto a grandi linee il percorso descritto, che però abbiamo leggermente allungato in quanto siamo partiti direttamente a piedi dall’Agriturismo La Selva, dove pernottavamo. All’andata siamo subito scesi a Varigotti, percorrendo poi il Sentiero del Pellegrino, che passa più lungo costa; fatte alcune brevi deviazioni per vedere la Chiesa di San Lorenzo e la Grotta dei Falsari. Arrivati nei pressi di Noli siamo risaliti dal sentiero 5 (bivio poco evidente poco dopo i ruderi della chiesa di San Lazzaro) che riporta sull’Altipiano delle Manie. Da qui raggiunto il Cian delle Strie e discesa in direzione Varigotti; poco prima di arrivare a Varigotti abbiamo deviato a destra e con un collage di sentieri e brevi tratti di stradine secondarie siamo rientrati a La Selva passando per Giasenta e Borgata del Bricco.
In totale credo circa 16-17 Km e 700-800 m di dislivello, percorsi con tutta calma in circa 5 ore. Giornata un po’ grigia con solo qualche breve sprazzo di sole, ma niente pioggia; temperatura ideale anche se in mattinata c’era una forte umidità. Poca gente, probabilmente anche a causa del giorno feriale.