Capo (Monte), Punta della Teglia, Belvedere del Dattero da Capraia Isola

Capo (Monte), Punta della Teglia, Belvedere del Dattero da Capraia Isola
lucabelloni
4 28/04/2018

Ponte del primo Maggio a Capraia organizzato all’ultimo momento essendo saltata una 4 giorni di scialpinismo causa previsioni meteo piuttosto brutte.
Arrivati col traghetto alle 11,15, dopo esserci sistemati nell’appartamento affittato abbiamo subito fatto questa bella camminata pomeridiana, anche se tutt’altro che breve. Partenza alle 13,15 dal porto, abbiamo raggiunto tutti e 3 i punti citati. Un po’ noiosa la salita e discesa sulla stradina fono a Mortola, per il resto sentieri abbastanza ben segnalati e senza grosse difficoltà. In alcuni tratti (in particolare il breve tratto verso Monte Capo) il sentiero è invaso dalla macchia mediterranea ed è consigliabile avere pantaloni lunghi se si vuole evitare di graffiarsi. Visti in lontananza alcuni mufloni alla Punta del Dattero. Nella zona della Torre della Regina (o Punta Teglia) ci sono moltissimi gabbiani, quindi immagino che abbiano qua i nidi…attenzione perché possono diventare aggressivi
Giro molto piacevole che consente di esplorare la parte Nord dell’isola, anche se il fatto che non sia un anello lo penalizza un po’ perché si finisce per fare avanti/indietro sempre sullo stesso percorso; anche se non sembra, il giro è abbastanza lungo…io avevo letto su una guida che ci volevano circa 4 h, ma in realtà camminando abbastanza veloci e facendo solo alcune brevi pause noi ci abbiamo messo circa 5 h 30.
Giornata bella ma abbastanza calda, per fortuna che ogni tanto si trova qualche tratto all’ombra!!!