Capo Caccia Falesia Casarotto

Capo Caccia Falesia Casarotto

Dettagli
Altitudine (m)
30
Lunghezza max (m)
-10
Esposizione
Sud-Ovest
Grado minimo
dal 5
Grado massimo
al 8a

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
"Casarotto" è uno dei settori dell'immenso comprensorio calcareo di Capo Caccia, attualmente è la falesia prediletta dagli arrampicatori sportivi che si recano in questa zona.
La caratteristica principale è una bella grotta strapiombante dove sono posizionate le vie più difficili (dal 6c all'8a); sui lati invece troviamo diedri e strapiombi che disegnano diverse vie (perlopiù corte) con gradi più facili ed accessibili a tutti (dal 5a al 7a).
Non tutte le vie però sono ben attrezzate, su alcune è possibile vedere a pochi centimetri 2 o più spit: a causa del veloce deperimento delle placchette, dovuto alle mareggiate, sono stati richiodati alcuni tiri senza però togliere le vecchie assicurazioni (scelta quantomeno discutibile!).
Per l'elenco completo delle vie aspetto l'assistenza di "rolbar"!
Descrizione

Avvicinamento.
Percorrere la strada da Alghero verso Fertilia per poi seguire le indicazioni per il promontorio di Capo Caccia. Proseguire sempre dritti per diversi chilometri lungo la bella strada costiera (circa una ventina da Alghero) fino ad incontrare una strada che sale sulla destra verso il belvedere (seguire indicazione “Panoramica”). Parcheggiare alla prima curva in uno spiazzo sulla sinistra. Dieci metri sulla destra ci si affaccia sulla bella falesia di Capo Caccia. Scendere per un canaletto (II grado) con fittone di assicurazione e voltarsi a destra e ci si trova di fronte il “grottone” ed i lresto della falesia.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
thebrd
01.10.2020
3 settimane fa
6 anni fa
9 anni fa
13 anni fa
Link copiato