Capio (Monte) dal Ponte Sabbiola

Capio (Monte) dal Ponte Sabbiola
dutur
4 05/06/2020
strada aperta fino al ponte. qualche sasso

Dal ponte della Giumenta (800m) per strada e mulattiera siamo saliti a Montata (880m) e quindi all’Alpe Corti (1111m) proseguendo per Alpe Colmetto (1511m) e Alpe Campo (1525m) da cui il sentiero dapprima erto poi pianeggiante porta all’ Alpe del Laghetto (1810m) dove restano i ruderi delle strutture della Miniera di Nickel (1875m) le cui gallerie si scorgono salendo verso il passo dei Rossi (2051m).
Poco sotto quota 2000 abbiamo deviato seguendo la direzione Capio salendo per pascoli ed una ampia dorsale erbosa fino all’anticima. Un breve ma aereo e insidioso passagio conduce alla vetta del Capio (2172m). Scesi al bivio di quota 1970m ca, siamo saliti al Passo dei Rossi (2051m) e quindi alla Cima dei Rossi (2134m).
Scesi per la stessa via con divagazioni verso la Cima di Razzarola (1714m). Tornati all’ Alpe Corti, breve deviazione per Erbareti, simpatico villaggio della Val Sabbia.
Giornata di sole e nuvole, aria tersa. Purtroppo il Monte Rosa visibile solo al mattino presto, poi le nubi hanno incappucciato le alte vette.
Al ritorno breve sosta a Varallo per ammirare la splendida parete Gaudenziana presso la chiesa di san Francesco.
Bella gita con il Carlo.