Capio (Monte) dal Ponte Sabbiola

stella-alpina
19/10/2013

Questa escursione ha avuto uno scopo e significato particolare: posizionare sulla cima una campanella in ricordo di Roberto C., amico (sincero…e quindi grande…) e compagno di tante escursioni, che questa montagna l’ha raggiunta tante volte… Sempre con entusiasmo e una grande passione…
E così ci siamo ritrovati numerosi (una ventina circa) per questo intento.
L’idea “originale” non è stata mia, anzi non ci ero (e non ci sarei) “arrivato”… Ma la trovo sicuramente positiva e piacevole…
La campanella (posata) è assai discreta e soprattutto “suona bene”…
Chi vuole, con qualche rintocco, e con questo semplice gesto può farsi sentire…, anche più in alto, su nel cielo…
La giornata è stata gradevole, anche sotto l’aspetto metereologico. Un pò di nuvolosità autunnale in basso, e a tratti anche sulla cima, ma anche suggestive aperture di panorami “…spaziali…”, soprattutto sul vicino (e grande)monte Rosa, sulla/e Grigna/e (bene individuate…), e tante altre montagne…
Con un gruppetto ristretto abbiamo prolungato la nostra permanenza sulla cima, e con questi panorami e qualche semplice rintocco alla nuova campanella, abbiamo trovato la situazione giusta per ascoltare il canto, la lode “Laudate omnes gentes”, con Roberto e con Aldo/”abe” (che mi/ci ha insegnato, fatto conoscere, proposto anche questa “cosa”…), vicini, in cielo…