Capanne (Monte) da Monte Perone per la Cresta Filicaie

Capanne (Monte) da Monte Perone per la Cresta Filicaie
roby-candela
4 25/08/2019

Seguito l’itinerario solo fino al bivio Le Filicaie 839m, poi preso il sentiero normale per salire al Capanne.
Fino al bivio però ottimo sentiero, evidentemente poco battuto, e tratti attrezzati con cavi e fittoni in condizioni più che eccellenti, anche questi evidentemente poco utilizzati. All’inizio dei tratti attrezzati dei cartelli avvisano che si tratta di “tratti con difficoltà alpinistiche”, ma con un minimo di dimestichezza si passa tranquillamente anche senza attrezzature di alcun tipo.
Bolli rossi molto molto sbiaditi, ma accompagnati da alcuni ometti e molte targhette bianco/rosse nuove nuove.
Appena prima di raggiungere l’arrivo della funivia, al colletto, ho salito la piccola torre di roccia che fa da “divisorio panoramico” tra Marciana e Marciana Marina, con facili passi di arrampicata (diedrino, 5/6m, II, poi roccette, I) da ripetere in discesa, ma che almeno hanno divertito un po’

Alternativa più che consigliata al sentiero normale, che per quanto rimanga più fresco in quanto per gran parte nel bosco, non regala i panorami splendidi che si hanno dalla cresta! Purtroppo io sono partito tardi, ed arrivato al colletto Le Filicaie ho dovuto lasciare la cresta a causa del sole cocente, per continuare a salire in mezzo agli alberi.
Pur essendo al mare, ho così festeggiato il giorno del mio compleanno con una bella salita, “la più alta dell’isola”!!!