Capanne (Monte) da Monte Perone per la Cresta Filicaie

orioc
3 27/08/2016
Ottime

Lasciare l’auto nel parcheggio nei pressi del valico fra il comune di Campo nell’Elba e Marciana Marina.
Preso il largo sentiero fino al Monte Perone, poi il sentiero 5 fino alla biforcazione con il sentiero 00, che si prende a sinistra (dritti si fa la normale per il Capanne, noiosetta).
Il sentiero 00 inizia subito a salire fino ai tratti attrezzati, tre traversi su roccia liscia ed un bel camino, niente di più, set da ferrata inutile, ma bella roccia di granito, con cui si attraversano i denti del Filicaie, ampi tratti di sentiero ma sempre molto panoramici, fino alla vetta con croce (per me più bella della cima del Capanne).
Da li si ridiscende per prendere l’ultimo tratto di cresta al Monte Capanne, primo tratto attrezzato su placche facili appoggiate e poi sentiero fino in cima.
Per non scendere completamente dalla normale sono ridisceso al colletto sempre per il sentiero 00 e da li a sinistra ricongiunto con la normale.
Cresta molto panoramica soprattutto nella prima parte.
I tempi sono quelli descritti, circa 1,30 alla cima ed un’ora per ridiscendere, soste escluse….
Agosto non è il massimo per fare questo giro…