Capanne (Monte) da Monte Perone per la Cresta Filicaie

ader75
4 12/08/2015
ottimo

Bell’itinerario che regala panorami molto belli su tutta l’isola. Presa la strada monte perone, parcheggiare in un ampia area attrezzata, che si sviluppa da ambo i lati della strada. Provenendo da Sant’Ilario prendere a piedi l’ampia strada sterrata sulla sinistra soprannominata anche sentiero delle farfalle che conduce al Monte Maolo. Questo tratto di sentiero è dotato di palina con tavole dove vengono spiegati i tipi di farfalle che si possono trovare in questa zona. Il sentiero intrapreso è il numero 5. Poco dopo il Monte Maiolo il sentiero si biforca, a destra si continua per il sentiero 5 a sinistra si intraprende il sentiero 00. Preso il sentiero 00, dopo i primi passi su sentiero si attraversa in cresta il Monte Le Calanche con alcuni tratti ottimamente attrezzati con cavi d’acciaio. Il panorama è mozzafiato e le difficoltà contenute. Si prosegue in cresta sino a Le Filicaie perdendo progressivamente quota e poi seguendo sempre il sentiero 00 si sale al Monte Capanne, dapprima su placche attrezzate con cavi metallici poi per sentiero. Si giunge proprio alle “antenne” del Monte Capanne (che sono veramente orribili non solo per le antenne di per sé ma per tutto il reticolato che le perimetra) da dove si gode una vista a Est meravigliosa. Dalle antenne sono sceso al bar della cestovia e dalla terrazza parte il sentiero 1 che scende faccia a valle a sinistra sino ad incontrare il sentiero numero 5 che vira decisamente a destra e con un lungo traverso spesso su pietraie riporta sotto il colle Le Filicaie e seguendo sempre il numero 5 riporta al monte Maiolo. Da li a ritroso verso la macchina. Partito alle 7.15 dal parcheggio, con passo tranquillo alle 8:50 sul Monte Capanne, foto e cazzeggio, alle 10:30 di nuovo alla macchina.

Consiglio a tutti orario e percorso seguito in quanto sebbene sia Agosto al mattino il caldo è sopportabile, quando poi il sole si alza, il sentiero 5 in discesa è molto ombreggiato. Bella gita