Capanne di Carrega da Vignole Borbera

andrea81
4 13/05/2018

Bella giornata di sole in questo angolo di Appennino tra Piemonte e Liguria.
Sono partito da Borghetto Borbera, anche se fino a Cabella Ligure è quasi solo spostamento, comunque si guadagnano già 300 m di dislivello su pendenze sempre blande, inoltre il percorso è piacevole e panoramico.
Dopo Cabella praticamente zero traffico, strada con un po’ di buche (attenzione in discesa) ma tutto sommato discreta. L’unico tratto difficile e di lunghezza significativa è prima di Carrega Ligure, per il resto la salita è sempre abbastanza pedalabile, anche se la sua lunghezza la rende più faticosa. Arrivato a Capanne di Carrega, essendo in mtb, ho proseguito a destra per la sterrata nel bosco che mi ha portato sotto il pendio erboso del Monte Carmo, che ho raggiunto in pochi minuti a piedi.
Molta acqua nei ruscelli e natura rigogliosa con conseguenti colori vivaci. Da segnalare la fioritura dei maggiociondoli.
80 km e 1650 m di dislivello.