Capanna Mautino (Rifugio) da Bousson per il Lago Nero

4 04/03/2011
Farinosa ventata
Polverosa pesante

Gita d’altri tempi! Partiti dubbiosi alle 9,30 da Bousson. Ha nevicato dall’inizio alla fine. La visibilità era buona almeno fino al lago Nero, negli ultimi tornanti visibilità scarsa. Battuta la traccia nel sentiero nel bosco con almeno 30 cm. di fresca. Paesaggio incantevole con tutta quella neve sugli alberi. Pranzo con ottima polenta e vino a Capanna Mautino in compagnia di un’altra dozzina di skialp e ciaspolatori. Ringrazio Manu, Barbara ed Enry per la suggestiva ciaspolata.
Alcune indicazioni per la partenza. Dal parcheggio di Bousson vicino al torrente procedere fino alla cassa della pista di fondo. A quel punto sono possibili tre itinerari:
1) seguire a sinistra la pista da fondo per alcune centinaia di metri fino al sentiero segnalato a sinistra che sale per il lago Nero.
2) sempre dalla cassa andare a destra e seguire la strada forestale che è sempre battuta;
3) in alternativa iniziare a risalire la forestale e dopo centro metri seguire a sinistra un sentiero indicato con un cartello per i ciaspolatori che va verso Bonne Maison.
Il primo ed il terzo percorso si ricongiungono nei pressi di Grange Dalma, per poi continuare fino all’incontro con la forestale, poco prima del lago Nero (vicino alla deviazione per Sagnalonga).