Ormea – Canyon (Falesia del)

Ormea – Canyon (Falesia del)
cyclocaster
3 25/08/2019

ideale in estate, falesia all’ombra quasi tutto il giorno. Base abbastanza comoda, avvicinamento 10 minuti circa. la parte a sinistra presenta anche tiri facili ma molto belli, prevalentemente su muri appoggiati, molto bello “fotografo a sorpresa”5c e i tiri di 6a e 6b fino alla Prua/spigolo che divide la falesia in due. Bellissimo e molto esposto “brivido precario”6c+,appunto sulla prua, forse la linea più estetica della falesia. A destra dello spigolo e nel canyon vero e proprio, cambiano la roccia e le valutazioni ( faccio riferimento alla guida” arrampicare in alta val Tanaro ), sembra di essere in un’altra falesia. L’arrampicata si fa più severa, non ci sono più placche appoggiate, ma muri verticali e strapiombi. In generale il primo chiodo è spesso molto in alto e sono state tracciate molte varianti e/o tiri nuovi che rendono abbastanza difficile capire dove andare. Fatto “Baban”6b molto bello su allunghi e tacche nette, “Rugiada”6a+ (?!!!) con chiodatura discutibile, ” Viperix” fessura molto bella, oltre la prima sosta, sinceramente non ho capito dove andare, ho visto uno spit e poco sopra una sosta con una fettuccia marcia, non so se fosse quella la sosta del secondo tiro. Provato “marilena”7a, non chiuso. Arrivato alla rinviata sotto il tettino, sopra c’è una sosta marcia arrugginita, il tiro forse continua a sinistra sulla sosta del tiro a sx, con sosta con cordoni(!!). Provato “Mano nel guano”, dato 6b, ma anche qui mi pare sia stata tracciata una variante dopo il primo chiodo ( alto!) e che poi si riunisce alla sosta. Insomma, mi pare che in questo settore ci sia un po’ di casino. Peccato , perchè la roccia merita e i tiri sono belli.