Cannone (Punta) dall’Isola Tavolara

Cannone (Punta) dall’Isola Tavolara
andreamilano
4 25/05/2015

Prendiamo il battello delle 10.30 che in mezzora arriva sull’isola. Una volta approdati con la barca all’isola, sapendo che la salita a questa cima è vietata, abbiamo fatto finta di niente e ci siamo incamminati nella stradina militare che porta verso il bosco. Abbiamo seguito il consiglio sbagliato del padrone di casa che ci ha fatto camminare inutilmente fino alla galleria sbarrata più o meno a metà dell’isola. Qui la strada si interrompe e non c’è nessun sentiero come da spiegazione. Vabbè torniamo sui nostri passi perdendo un’ora.

Poco sopra i tetti dei ristoranti, troviamo un sentierino con ometti che sale sulla nostra sinistra. Vediamo anche dei bolli rossi, quindi il posto è quello giusto.
Fino alle prime corde nessun problema. Neanche dopo, ma un’imbrago sarebbe stato utile. I passaggi su roccia non sono difficili, ma è vietato cadere!!

In cima nessuno. Solo la madonnina. Panorama spettacolare a 360°.

In discesa, involontariamente sbagliamo un bivio e, seguiamo un sentiero che si sposta sul lato sud dell’isola per poi scendere ripido tra i pini mughi fino quasi al mare, dove una stradina riporta al porto.

Per esperienza personale non dare MAI retta ai consigli della gente soprattutto se locale. Nel migliore dei casi sono consigli a vanvera. Nel peggiore dei casi sono autentiche cazzate. E’ meglio affidarsi alla propria esperienza di montagna.