Cannobina (Valle) da Mergozzo, giro

Cannobina (Valle) da Mergozzo, giro
La gita
adrimiglio
5 07/09/2016

Da quando acquistai la mia prima bici da corsa il desiderio più grande rimase quello di percorrere questo stupendo itinerario, ma vuoi per la mancanza di allenamento e per la priorità all’escursionismo non fu mai possibile realizzarlo.
Ora che l’escursionismo è venuto meno e che l’allenamento non manca, sono riuscito finalmente ha coronare questo sogno.
Gita percorsa in senso contrario a quello descritto con partenza e arrivo a Domodossola; salita in Valle Vigezzo di breve sviluppo (8 Km) ma piuttosto impegnativa, i tratti con maggior pendenza sono quello iniziale, la galleria di Paiesco e il ponte di Gagnone (Druogno).
Dopo l’abitato di Malesco inizia la dolce salita che porta allo scollinamento al Pian dei Sali, punto più alto della gita 960 m, la pendenza della carrozzabile aumenta solamente nell’ultimo breve tratto.
Poi inizia la lunga discesa che percorre interamente la Valle Cannobina fino a Cannobio (20 Km) buono il fondo stradale, tratto centrale arteria piuttosto stretta, tratto finale contraddistinto da alcune leggere risalite.
Da Cannobio inizia il rientro che percorre la sponda occidentale del lago Maggiore, toccando Verbania, tappa ristoratrice dopo 77 Km a Mergozzo.
Compagnia del giorno mia moglie.

Link copiato