Fenils – Canna di Fenils (Cascata)

guidochiarle
3 18/02/2012
lasciare l'auto al secondo ponte della frazione di Fenils
Commento sul ghiaccio
mediocri
da duro a cavolfiori spaccosi

In centro e sulla sx la canna è completamente bagnata. Il torrente l’ha bucata in alto e butta molta acqua a causa dei pendii soprastanti al sole. E’ salibile in due tiri sulla dx. Il primo su muretto verticale con ghiaccio duro e frangia strapiombante per arrivare alla sosta da attrezzare su ghiaccio dietro la canna. Il secondo su cavolfiori spaccosi da agganciare con attenzione seguendo una specie di rientranza con buoni appoggi per i piedi ed uscita su frangia leggermente strapiombante. La sosta è a sx su albero con cordoni e con una doppia nel vuoto da 50mt. si arriva a terra. Se non scendono le temperature la canna difficilmente durerà un altra settimana.

Prendere la mulattiera in salita che supera il primo crinale sopra la frazione di Fenils e prosegue a mezza costa sulla sx orografica della valle principale per pendii erbosi in parte innevati. Seguirla sin dove finisce e proseguire ancora a mezzacosta per tracce di sentiero sino a raggiungere il canale incassato discendente dalla canna. Risalirlo per corti risalti ghiacciati ed in breve raggiungere la cascata.
Salita alla grande con il mitico Doctor Ice, alias Paolo Corradini, tornato al 5 dopo anni di purgatorio per l’operazione alla spalla. In due facciamo quasi 100 anni.