Candia (Lago di) e Pietra Grossa anello da Caluso

francoa
5 09/10/2012
MTB

Da Ivrea si percorre la ciclabile della Dora Baltea (Ivrea-Chivasso ) sino a poco dopo Crotte per svoltare a dx (all’incrocio in cui la ciclabile svolta a sx per la casc. Luisina) raggiungendo Carrone. In Cerrone, al ponticello, si prosegue in via Mercenasco, ben presto sterrata, sino al passaggio ferroviario dove poco prima si svolta a dx e si segue l’itinerario originale descritto. Personalmente preferisco percorrerlo in senso opposto (antiorario).
Concluso l’anello di Pietra Grossa si ritorna a Crotte passando da Carrone per la traccia si andata; poco prima si entrare in paese al bivio nei pressi della prima casa sulla dx (poco prima degli impianti sportivi) si svolta a dx (cartello con indicazione lago Boschetto) mantenendo sempre la sterrata principale si raggiunge la cava (lasciandola sulla sx) e di li a poco la strada asfaltata nei pressi del ponte del Gravellino che si oltrepassa (svoltando a dx) per prendere la prima sterrata a sx (immediatamente finito il ponte) che percorre il rientro su Ivrea: Lo sterrato percorre il tratto sino al ponticello sul quale si svolta a sx; si percorre un tratto che passa tra la Dora e Tina, si supera l’autostrada, si svolta a sx alla prossima cascina, si lascia alla sx la cava svoltando a dx, e si raggiunge Torre Balfredo; attraversato la SP al semaforo si prosegue fra le case e si raggiunge in breve il Naviglio di Ivrea; svoltando e seguendolo verso sx si raggiunge Ivrea e il punto di partenza. Utile la traccia GOS allegata e la cartografia di riferimento: Anfiteatro Morenico d’Ivrea n.07 1:20000 ed:MuEdizioni.
95% su sterrati, 64Km, 460m disl tot.

Oggi con Gigi@S; avendo disponibile la traccia GPS del tratto per la Petragrossa non abbiamo più ravanato per i boschi e abbiamo potuto apprezzare a pieno la bella salita del tratto morenico e la costa che porta a Gatto e al valico di Pietragrossa. Al Valico di Pietragrossa, sulla galleria, vi è un cantiere con lavori in corso ed è vietato il transito …. i lavori dovrebbero finire a breve.