Candia (Lago di) da Ivrea per la ciclostrada della Dora Baltea

francoa
3 01/10/2013
MTB

Variante con partenza da Banchette per Romano Canavese e Mercenasco (~44km; 60% sterrato):
La variante prevede un itinerario con partenza dal Banchette (parcheggio vecchio casello autostradale) raggiunge Pavone, attraversando il borgo e superato il torrente chiusella, alla rotonda, si prosegue sulla sterrata a sx sino a guadagnare la strada bianca che a sx raggiunge Cascine di Romano. Da qui, per asfalto (trafficato), a Stambino e a Mercenasco; dove raggiunto il centro commerciale Peraga si svolta a sx, si attraversa la ferrovia e su sterrato si raggiunge il lago di Candia passando da Carrone e dalla località Cascina di Candia.
Superato il bel tratto che costeggia l’area paludosa e il tratto ovest del lago (nei pressi della piscina) si svolta a dx sullo sterrato che sale a dx sulla collinetta e prosegue in direzione nord raggiungendo Candia Canavese.
Attraversato Candia, in direzione Ivrea, si ritorna sull’asfalto e si scende all’area del centro commerciale Peraga.
Superata l’area, di poche decina di metri, si svolta a sx sullo sterrato (seguendo sempre il tracciato principale) che oltrepassa la SP82 (Montalenghe-Ivrea) e il sottopasso dell’autostrada raggiungendo cosi Scarmagno.
Scesi a dx alla rotonda si supera il cavalcavia dell’autostrada e al casello autostradale si svolta a sx sullo sterrato che costeggia l’autostrada sino a lasciare sulla sx l’area di servizio e proseguire lungo lo sterrato che ci riporta a raggiunge l’asfalto a Pavone e rientrare a Banchette.
Vedi traccia GPS “Candia (lago di) da Banchette per Romano Canavese e Mercenasco”.

Su questo facile percorso, molto bello nella parte terminale verso il lago di Candia, con partena da Banchette. Per problemi di tempo disponibile son ostati percorsi alcuni tratti su asfalto; al prossimo giro la traccia tutta su sterrato.
Oggi gruppone formato da Michele@P, Renzo@MR, Gigi@S, Max49, Flora e Ines.