Candia (Lago di) da Ivrea per la ciclostrada della Dora Baltea

Candia (Lago di) da Ivrea per la ciclostrada della Dora Baltea
La gita
francoa
4 06/02/2013
Equipaggiamento
MTB

Percorso una interessate variante ad anello per raggiungere da Ivrea il lago di Candia, percorrendo il più possibile le sterrate e allungando fino a bel poggio del monte Bicocca di Mazzè accumulando così ~60km.
Partenza dal ponte Breda (Ivrea) per gli sterrati che costeggiano la Dora (sx orog.) sino al ponte del Gravellino (o ponte di ferro), poi oltre, sulla dx orog, passando nei pressi della cava, lasciando sulla dx il lago Boschietto, puntando a sx lungo l’argine della Dora, sino a lasciare sulla sx i laghi del Ginepro per svoltare verso dx verso la cas. Luisina (abbandonando la sponda del fiume). Poco prima della cascina svoltare a sx e raggiungere Vische.
Salire lungo la strada che porta a Mazzè; appena fuori dalle case si svolta a sx con indicazioni per Viscano inf. e sup.; passato il gruppo di case di Vascano inf e sup la strada diventa sterrata, scende lievemente (trascurare la deviazione a sx) si prosegue sulla principale, salendo a raggiungendo l’asfalto (strada Vische-Mazzè) si svolta su di essa (a sx) al temine della breve salita si attraversa (a sx) e si sale sulla sterrata che condurrà (passando oltre un cancello aperto e di li a poco svoltando sulla sx) alla sommità del poggio del monte Bicocca. Punto panoramico sulla pianura e sulla sottostante Dora Baltea e la diga di Mezzè.
Ridiscesi il breve tratto, si prosegue sullo sterrato (a sx) passando accanto ad un serbatoio per l’acqua, si scende ora costeggiando i vigneti e in breve si scende alla strada Vische-Mazzè, la si spercorre a dx e di li a poco la si abbandona svoltando sullo sterrato a sx (palina segnaletica); sterrato che porta alla stradina da prima asfaltata (percorrerla a dx) successivamente sterrata che conduce al lago di Candia.
Raggiunta la strada del lago la si percorre a sx contornando il lago sino a superare il Lido e al bivio, dove è posta la sede del parco, si svolta a dx proseguendo per la sterrata. Al eccesivo incrocio (si lascia ormai il lago alla spalle) si prosegue diritto, si raggiungono le cascine Vische, fra le case si svolta a sx, salendo la sterrata che di li a poco passa sotto la ferrovia e prosegue a dx raggiungendo Mercenasco in prossimità di un tornante. Tenendosi a dx si svolta subito a dx (a scendere), attraversare la ferrovia e proseguire diritto sino a Carrone. Raggiunto il ponticello lo si attraversa verso sx per poi voltare subito a dx per proseguire per un breve tratto lungo il rio per proseguire sino a intercettare la strada Crotte-Vische.
Si svolta a sx e al prossimo incrocio a dx per Crotte, raggiunto, alla piazzetta si svolta a dx e seguendo le indicazioni della ciclabile della Dora Baltea, per sterrati, si risale la dx orog della Dora (vedi altre relazioni) sino ad Ivrea per rientrare al punto di partenza. Vedi traccia GPS “Candia (Lago di) da Ivrea per m. Bicocca – Mazzè”.
Giornata di sole, non fredda (dalle 11 in poi) , assenza di vento. Sterrati asciutti con buona percorribilità.

Oggi con Claudio@G che ringrazio per la proposta di itinerario.

Link copiato