Candia (Lago di) da Ivrea, giro per Mercenasco e Caravino

Candia (Lago di) da Ivrea, giro per Mercenasco e Caravino
lucabelloni
4 08/05/2022
Gravel

Viste le piogge abbondanti della notte e della mattina abbiamo optato per un giro in bici su strada con orario di partenza decisamente tranquillo (ore 11 circa) facendo in modo di trovare strade asciutte. Per comodità siamo partiti da Caluso da dove siamo scesi a Candia; da qui abbiamo seguito l’itinerario descritto fino ad Albiano, poi l’abbiamo modificato per cercare di evitare il più possibile strade trafficate. In pratica, da Albiano abbiamo proseguito per Azeglio, Settimo Rottaro, Borgo d’Ale, Maglione, Moncrivello, Villareggia e Mazzè, da dove siamo rientrati a Caluso. Rispetto al giro descritto aumentano leggermente i Km e anche il dislivello (circa 59 Km e 450 m di dislivello) visto che ci sono diverse salite qua e là. Forse la più impegnativa è quella che da Settimo Rottaro verso Cossano Canavese, che si svolge su una suggestiva strada molto stretta e che presenta qualche breve strappo intorno al 10%, per il resto si tratta sempre di salite brevi e con pendenze assolutamente abbordabili. Giro interamente su asfalto.
Giornata inizialmente grigia con anche qualche goccia di pioggia che ci ha fatto ritardare la partenza, poi dalle 12 ha iniziato ad aprirsi e il resto del giro l’abbiamo fatto col sole e temperatura gradevole.
Qualche tratto trafficato, ma in gran parte strade secondarie con pochissime auto.